Come fare un cesto di Natale sardo

Dai nomi caratteristici ed esotici, ai gusti forti o delicati, la cucina sarda riserva tante sorprese e tanti sapori da scoprire.
Ecco quindi i nostri suggerimenti sulle specialità tipiche per realizzare un cesto di Natale sardo da regalare ai vostri cari.

  1. Vini – fra i migliori vini sardi, inseriamo orgogli della tradizione vinicola sarda come il Cannonau o il Vermentino, ma anche il torbato, il passito o il carignato. Fra i prodotti tipici, citiamo il Liquore alla Pompìa – agrume tipico della Sardegna.
  2. Formaggi – il noto Pecorino Sardo è una scelta obbligata nei formaggi tradizionali stagionati. Come prodotto insignito di riconoscimento DOP citiamo il Fiore Sardo, come specialità protetta.
  3. Vasetti – potrete pensare a numerosi prodotti da vasetto, come le confetture di frutti di bosco, fragole o fichi o pesche; mentre sul salato sono pregiati i carciofi selvatici e gli asparagi.
  4. Salumi – dalla tradizione pastorale sarda, incentrata sui prodotti ricavati dall’allevamento e macellazione degli ovini e caprini, citiamo il particolare prosciutto di pecora dalla forma allungata e dal sapore delicato.
  5. Dolci – fra i dolci tipici citiamo il particolarissimo Aranzada, fatti con arance biologiche. Molto buoni anche gli Amaretti della tradizione sarda, come anche i Cuori di Nuoro e i Sospiri di Ozieri, sempre a base di frutta tipica biologica e molto belli anche da vedere!