Come fare un cesto di Natale calabrese

Volete fare un regalo per le feste natalizie e volete realizzare un Cesto di Natale calabrese?
Vi diamo qui un elenco dei prodotti tipici da regalare e da inserire nel vostro cesto regalo, con i sapori caratteristici calabresi ed essere sicuri di fare un figurone.

La tradizione calabrese è ricca di sapori forti che spaziano su una varietà di prodotti insaccati, conservati e lavorati soprattutto di origine animale, alcuni dei quali diventati icona della cucina tipica regionale italiana.
I prodotti più consigliati da inserire nel cesto regalo sono:

  1. Nduja – E’ un salume noto per la sua piccantezza, disponibile in salame intero o mezzo salame e alcune confezioni in vasetto. La più importante è la Nduja di Spilinga, omonima località nella provincia di Vibo Valentia. Solitamente sono accompagnati da una pasta fresca o secca detta Filej.
  2. Vino Rosso – fra le tante etichette del territorio calabrese fra le più note citiamo il Cirò, Girali&Giraldi, Donnici e molte altre in tutte le province calabresi
  3. Fichi – una vasta varietà di lavorazioni dei fichi sono presenti nella tradizione calabrese: i fichi ripieni con frutta secca o ricoperti di cioccolata, oppure il miele di fichi e i fichi lavorati a palletta e conservati nella loro stessa foglia
  4. Salsiccia e soppressata – è molto sentita la tradizione degli insaccati, soprattutto salsiccia e soppressata, sia dolci che piccanti
  5. Sott’oli – non dimenticate anche di inserire delle conserve, come le melanzane a filetto o i pomodori secchi sott’olio. Non meno importanti i funghi sott’olio quali, fra i più pregiati, i porcini o i rositi. Annoveriamo nel vasellame anche un altro must della cucina tipica calabrese: la cipolla. Poichè la cipolla ha un sapore molto forte, consigliamo, invece, una delicatissima marmellata di cipolle, da gustare sulle bruschette o sulla bistecca fiorentina o anche su formaggi secchi.
  6. Funghi secchi – in diverse zone montane della calabria è possibile apprezzare numerose varietà micologie, raccoglierle e gustarle. Non dimenticate quindi funghi porcini secchi o altra tipologia di funghi
  7. Torrone – tante specialità docliarie sono presenti in calabria. Una menzione speciale la si deve ai Torroni di Bagnara Calabra(RC), di eccellente qualità e da inserire per fare un figurone.
  8. “Pitta mpigliata” – un dolce più facile a mangiarsi che a dirsi. E’ una torta di pasta frolla avvolta in diverse spire contententi dalla frutta secca al cioccolato. Molto bella esteticamente e molto buona da assaggiare. Tipica della località di San Giovanni in Fiore (CS), nota e ridente cittadina montana della Calabria.

Come in ogni regione d’Italia, anche in Calabria è possibile enumerane centianaia di ricette, piatti tipici e lavorazioni particolari e per tutti i gusti, e non vi resta che scegliere!