19Semifreddo alle ciliegie, per chi ha molta pazienza e tempo libero eccovi un dolce un pò complicato da realizzare ma che, una volta preparato vi darà molte soddisfazioni. Stiamo parlando di un semifreddo, di ciliegie adagiata su ciliegie e un biscotto al cioccolato.
Ingredienti semifreddo alle ciliegie
Per il biscotto al cioccolato:
5 uova
100 g di zucchero
80 g di farina
20 g di amido di mais
20 g di cacao in polvere
Per la mousse con ciliegie:
1 kg di ciliegie snocciolate
500 g di panna da montare
5 albumi
400 g di zucchero
250 ml di acqua
8 fogli di gelatina
100 ml di kirsch
Guarda altre ricette con:ciliegie
Tempo Preparazione:60 minuti
Tempo Cottura:10 minuti
Tempo Riposo:120 minuti. Dosi:12 persone. Difficoltà:Impegnativa
Preparazione:
1) Iniziate con il mettere a bagno i fogli di gelatina e, successivamente, dedicatevi al biscotto al cioccolato.
2) In una terrina sbattete i tuorli con 70 g di zucchero, aggiungete la farina, la fecoa e il cacao in polvere passato in un colino.
3) Montate a neve gli almi con i restanti 30 g di zucchero e mescolate poi i due composti.
4) Dopo aver mescolato bene i due composti, versate il biscotto in una tortiera a bordi alti imburrata e cuocete in forno a 200° per 7/8 minuti. Lasciate raffreddare e togliete il biscotto dalla tortiera.
5) Mettete le ciliegie in una casseruola, aggiungete 150 ml di acqua e 150 g di zucchero e lasciate bollire per due minuti.
6) Prendete ora metà delle ciliegie e frullatele. Lasciate da parte le altre ciliegie e il succo di cottura.
7) Montate la panna.
Per un miglior risultato prendete delle ciliegie mature e zuccherine.8 ) Mettete in una casseruola circa 80 ml d’aqua con 250 g di zucchero e lasciate bollire per qualche minuto.
9) Montate a neve i 5 albumi con 50 g di zucchero, aggiungete lo zucchero bollente e mescolate sin quando il composto non sarà ben freddo.
10) Una volta che la polpa di ciliegie si sarà raffreddata, aggiungete la gelatina, 50 g di Kirsch e mescolate il composto con i bianchi e la panna montata.
11) Foderate la tortiera in cui avete cotto il biscotto con della pellicola, ri-posizionate sul fondo il biscotto al cioccolato (ormai freddo) , imbevetelo con un po’ del succo di cottura delle ciliegie e i 500 g di ciliegie cotte ma non frullate.
12) Aggiungete ora la mousse di ciliegie e mettete in freezer almeno due ore.
13) Passate alla decorazione: versate 100 ml di succo di cottura delle ciliegie sulla torta, sfoderate il dolce molto delicatamente e aggiungete quello che la fantasia più vi ispira (foglie, cioccolato, ciliegie, frutti rossi…).
Se volete un dolce sempre a base di cioccolato e ciliegie, ma di più semplice realizzazione perchè non provate le tortine di ciliegie e cioccolato bianco o la cake di ciliegie e cioccolato?
Ingredienti
principali della ricetta: ciliegie