TORTIGLIONI CON SUGO AL RAGU DI MANZO

E’ una delle ricette più significative della cucina tradizionale del Sud Italia, essenzialmente in uso in Campania e in Calabria.
Piatto tipicamente festivo è infatti costume trovarlo a tavola la Domenica: con il sugo si condisce la pasta e la carne accompagnata da un contorno si serve come secondo piatto.
Ogni famiglia ha la sua ricetta, magari tramandata dalla nonna, c’è chi lo preferisce con solo carne di manzo e chi per meglio insaporirlo ama aggiungervi delle costine di maiale, della pancetta o addirittura delle polpettine di carne, precedentemente preparate.
Non è di facile preparazione, essenzialmente per i tempi non proprio brevi; basti pensare che spesso veniva preparato il sabato per il pranzo della domenica!
Di particolare fama è la versione del ragù cantata da Edoardo De Filippo in “Sabato,Domenica e lunedi” e da Giuseppe Marotto ne “l’oro di Napoli”.
Tipico termine napoletano usato per la sua particolare cottura è “pippiare” che richiama onomatopeicamente il suono prodotto dal ragù durante la fase di lenta sobbollitura.
Insomma è una ricetta gustosa ma ben lavorata.

INGREDIENTI: 2 persone
350 g di manzo di prima scelta
2 costine di maiale
70 g di pancetta fresca
1 cipollotto
Prezzemolo
1/2 bicchiere di vino rosso
Pomodorini freschi
1l Passata di pomodoro
Olio
Sale

TEMPI :
Preparazione: 30 min
Cottura: 2 h e 30 min.
Tempo Totale: 3 ore

PROCEDIMENTO.
Tagliate la carne a pezzettoni o fateveli già preparare dal vostro macellaio di fiducia.
Affettate finemente il cipollotto e il prezzemolo; in un tegame, meglio se di rame o terracotta, aggiungete dell’olio e inseritevi il trito. Mescolate continuamente finché il tutto non inizia ad imbiondire e questo punto aggiungeteci prima la pancetta a dadini e poi la carne, con un primo pizzico di sale.
Far rosolare da entrambi i lati e se opportuno aggiungere al bisogno un po’ di acqua tiepida. Dopo qualche minuto, ad acqua evaporata, fate sfumare con il vino rosso.
Aggiungete i pomodori a pezzetti e dopo che si sono appassiti, unitevi la passata con sale q.b. far cuocere il tutto a fuoco lento per almeno un paio d’ore, mescolando di tanto in tanto cin un cucchiaio di legno.
Il vostro sugo è così pronto. Separatene la carne e fate asciugare ancora per qualche minuto il restante sugo.
Fate bollire l’acqua, scottate la pasta, scolate e condite con abbondante sugo. Spolverate con del pecorino fresco o formaggio a vostro piacimento. Adagiatevi qualche pezzettoni di carne e…. buon appetito!

Lascia un commento