Frittata veloce di spaghetti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE – 20 MINUTI
300 gr di spaghetti
400 gr di passata di pomodoro
1 cipolla rossa piccola
1 noce di burro
150 gr di provola a cubetti
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
6 uova
olio, sale, pepe

 

PREPARAZIONE
Come prima cosa prepariamo il sugo: tegame sul fuoco con olio e cipolla tritata finemente. Quando la cipolla è dorata aggiungete il pomodoro salando a vostro piacimento; cuocete per 15 minuti.
Lessate gli spaghetti, scolandoli al dente e conditeli col burro e fateli raffreddare. Quando sono a temperatura ambiente conditeli col sugo.
Ora preparate le uova, sbattetele unendo il parmigiano, sale e pepe a vostro piacimento e gusto.
Unite adesso tutti gli ingredienti: scaldate un po’ di olio in una padella antiaderente, mi raccomando, e nel frattempo unite a parte gli spaghetti al composto di uova e altri condimenti. Nella padella calda inserite uno strato di spaghetti, uno di provola a cubetti e poi di nuovo spaghetti per coprire. Se gradite potrete cospargere un altro po’ di parmigiano sull’ultimo strato di spaghetti.

Cuocete il tutto per 10 minuti per ciascun lato e servite fredda, o dopo averla fatta riposare un po’ a temperatura ambiente. Fate attenzione alla consistenza della frittata che, appunto, dovrà risultare compatta e consistente.

Questa ricetta è molto indicata per le gite fuori porta perchè, come per le torte rustiche, è facile da preparare e pratica da trasportare. Inoltre potrete inventare la vostra variazione preferita: potreste aggiungere wurstel o pancetta per avere un sapore più deciso (che preparerete nel soffritto, indicato ai primi passi della ricetta della frittata di pasta), oppure usare metà parmiggiano e metà pecorino grattugiati. Una variazione che prediligo è l’uso di spaghetti quadrati.