Cous cous con pollo al limone e verdure di stagione, é un piatto che si ispira alla cucina orientale ma che ben si adatta al nostro palato usufruendo di verdure fresche di stagione tipiche del territorio italiano. E’ un piatto molto versatile perchè delizioso sia appena preparato che freddo per un pic-nic.
Ingredienti
per il cous cous
250 gr di cous cous
4 cucchiaini di olio
250 ml di acqua
una noce di burro
sale
per il pollo al limone
250 gr di sovracosce di pollo disossate e spellate
2 limoni
2 cucchiai di olio
20 gr di burro
sale
per le verdure
100 gr di piselli surgelati
1 carota media
100 gr di asparagi
100 gr di fagiolini
3 cucchiai di olio evo
sale
Guarda altre ricette con:asparagi cous cous fagiolini limone piselli pollo
Tempo Preparazione:40 minuti
Tempo Cottura:10 minuti
Dosi:8 Persone. Difficoltà :Media Costo:Medio
Il cous cous al pollo e verdure primaverili é un piatto che si ispira alla cucina orientale ma che ben si adatta al nostro palato usufruendo di verdure fresche di stagione tipiche del territorio italiano. E’ un piatto molto versatile perchè delizioso sia appena preparato che freddo per un pic-nic.
Procedimento
Tagliate le sovracosce di pollo a dadini piccoli. Mettetele in una padella con l’olio e il burro e fatele rosolare a fuoco vivace per circa 5 minuti. Aggiungete a questo punto 20 ml di acqua e il succo dei limoni filtrato. Coprite, salate, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 15 minuti, facendo attenzione che il fondo di cottura non si restringa troppo. Eventualmente aggiungete ancora un pò di acqua.
Procedete con le verdure: lavate e pulite gli asparagi, le carote e i fagiolini. Tagliate le carote a dadini. Lessate le verdure una alla volta, avendo cura di tenerle al dente. Scolatele e fatele raffreddare. Tagliate a rondelle gli asparagi e i fagiolini. Fate saltare a fuoco alto velocemente le verdure in una padella con l’olio. Spegnete, salate e lasciate da parte.
A questo punto portate a ebollizione l’acqua per il cous cous, aggiungeteci i cucchiaini di olio e salatela. Quando l’acqua sarà in ebollizione, spegnete e aggiungete il cous cous sgranandolo leggermente. Coprite la pentola con un coperchio per un paio di minuti. Quando il cous cous avrà assorbito tutta l’acqua, rimettete la pentola su fuoco dolce e unite il burro continuando a sgranare per 4/5 minuti. A fine cottura, allargatelo su una teglia.
Unite le verdure al cous cous e mescolate bene, aggiungendo poco alla volta anche il fondo di cottura del pollo.
Ingredienti
principali della ricetta: asparagi, cous cous, fagiolini, limone, piselli, pollo