Ricetta pan di Spagna

INGREDIENTI
100 gr di farina
100 gr di zucchero
3 uova

ATTENZIONE: il pan di spagna è una ricetta molto semplice e la sua riuscita dipende dalle dosi, che vanno rispettate in modo ferreo. La proporzione è: per ogni uovo, aggiungere 2/3 di farina e di zucchero. Quindi per 3 uova, dal peso di 150gr, allora si utilizzeranno 100gr di farina e 100gr di zucchero.
Inoltre la ricetta originale non prevede lievito (quindi non aprite MAI il forno durante la cottura)

PREPARAZIONE
Iniziate col creare un composto di uova e zucchero: sbattete le uova e aggiungete lo zucchero. Intanto scaldate il forno a 190° (non ventilato!). Mettete il tutto in un pentolino e montate il tutto in modo da avere un composto chiaro e spumoso, solitamente ottenuto con una velocità media dei comuni robot da cucina.
Aggiungete quindi la farina, precedentemente setacciata, amalgamando dal basso verso l’alto per non perdere la montatura. Ora imburrate una teglia da 18cm di diametro e versate tutto il composto del pand di spagna, avendo cura di distribuire bene il composto per avere una cottura ottimale. Adesso infornate il tutto per 20 minuti e a cottura ultimata fate riposare e raffreddare per lavorarlo al meglio!