Zucchine ripiene alla genovese, un piatto praticamnete estivo, qui di seguito gli ingredienti e la ricetta per realizzare questo piatto semplice e veloce di tradizione ligure, verranno aggiunti pane, uova e mortadella.
Ingredienti Zucchine ripiene alla genovese
800 gr di zucchine (circa)
80 gr di mortadella (possibilmente in unica fetta)
2 cucchiai di parmigiano
2 fette di pancarré
1 uovo
latte
pangrattato
maggiorana
sale
olio evo
Guarda altre ricette con:mortadella uova zucchine
Tempo Preparazione:30 minuti
Tempo Cottura:30/40 minuti
Dosi:4 persone. Difficolta:Facil. eCosto:4€
Procedimento
Tagliate le zucchine in due per il senso della lunghezza e bolltele per 5 minuti. Eliminate la polpa aiutandovi con un cucchiaino e mettetela da parte.
Tritate la polpa delle zucchine con la mortadella e le fette di pancarrè private della crosta ammollate in poco latte. Aggiungete uova, pangrattato, sale e maggiorana. Mescolate bene.Riempite le zucchine con il ripieno, aiutandovi con due cucchiaini o con una sac-à-poche. Decorate con scaglie di parmigiano.
Disponete le zucchine su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete a 180 °C per 30/40 minuti (dipende dalla grandezza delle zucchine), sin quando non saranno dorate.
Avete caldo e volete ridurre i tempi di cottura in forno? Cuocete le zucchine tagliate in due per 7 minuti nel forno al microonde alla massima potenza. Sarà più facile svuotarle e occorreranno solo 10 minuti in forno, funzione grill. Ancora voglia di zucchine? Provatele ripiene di riso e verdure oppure quelle rotonde.
Ingredienti principali della ricetta: mortadella, uova, zucchine.